Diego Parassole

Diego Parassole

Diego Parassole: istruzioni per l'uso

Quando qualche giorno fa mia figlia mi ha detto:“Da grande, voglio fare il tuo lavoro. Ma tu, papà, esattamente che lavoro fai?”, ho avuto un attimo di imbarazzo.
La maggior parte di quelli che mi conoscono, pensa che io faccia il comico, perché mi ha visto in televisione, in teatro, su internet... ma non faccio solo il comico.
Potrei dire che dal 1995 mi occupo di formazione.
Ma non faccio solo il formatore.
Potrei dire che faccio il coach.
Ma non sono solo un coach.
Potrei dire che mi occupo di neuromarketing, di storytelling, di public speaking, di team building.
Potrei dire che mi occupo di mindfulness.
... che negli ultimi anni ho scritto 3 spettacoli sull’ambiente, un libro sul cibo e uno spettacolo che racconta l’amore dal punto di vista del cervello.
Che da alcuni anni mi occupo dell’applicazione delle neuroscienze in azienda. Perché il nostro cervello ha circa 100 miliardi di neuroni che ci permettono di fare migliaia di idiozie in milioni di modi diversi. E, per evitare che questo succeda, ci conviene farli funzionare al meglio.
Potrei dire che le mie competenze teatrali, televisive e radiofoniche mi consentono di utilizzare strumenti e tecniche originali e che nascono da una lunga esperienza sul campo. Ma ogni tanto, per non essere troppo serioso, mi è rimasto il vizio di far ridere. E questo contribuisce ad aumentare il livello di attenzione dei partecipanti... e quindi l’apprendimento.
Insomma, le mie, sono aule di formazione dove può succedere che alla fine... chiedano il bis!
Potrei dire che ho insegnato e insegno in università.
Potrei dire che non ho fatto un corso di mnemotecnica, per cui... di sicuro mi sono scordato qualcosa.
Potrei dire un sacco di cose... ma ci metterei troppo tempo e so che voi non ve avete molto.

In due parole, potrei dire: aiuto le persone a lavorare meglio.
Ma, soprattutto, potrei dire che, dopo che ho spiegato tutte queste cose a mia figlia, mi ha detto: ”Sì, va bene, ma da grande, papà, cosa vuoi fare?”

Per info e contatti:
Chiara Bianchi Dorta
+39 340 3667874

Umbrela