Diego Parassole

Change your mind

Change your mind

"Change your mind" ovvero "Resistere... alla resistenza al cambiamento"


PRESENTAZIONE SEMINARIO

Negli ultimi anni le neuroscienze hanno dimostrato che, nella maggior parte dei casi, le nostre decisioni e molti dei nostri comportamenti quotidiani vengono definiti al di sotto della soglia della nostra consapevolezza.

Dotati di una razionalità limitata, come dimostrato da molti studi del premio Nobel Daniel Kanhemann e di molti altri (Read Montague, Antonio Damasio, Joseph Ledoux, Daniel J. Siegel, Richard J. Davidson... e - per quanto riguarda il neuromarketing - Martin Lindstrom, Giampiero Lugli... ma l'elenco potrebbe essere lunghissimo), ci facciamo guidare nelle nostre scelte soprattutto dalle emozioni e solo in un secondo tempo troviamo una motivazione razionale per giustificare le nostre decisioni.

L'intervento comico di Parassole parte col raccontare come funziona il nostro cervello durante il processo d'acquisto all'interno di un ipermercato, ottimo spunto per comprendere alcuni dei meccanismi chiave di funzionamento della nostra mente.

Perché l'ipermercato? Perché è una situazione in cui praticamente tutti ci siamo trovati. Riconoscerci nelle modalità comportamentali dell'acquirente tipo permetterà agli spettatori di incominciare a comprendere alcuni dei meccanismi essenziali dell'economia comportamentale e della gestione della nostra emozionalità, in una maniera divertente e facilmente memorizzabile.

Alla fine della prima parte del percorso comico si entrerà in una modalità più di taglio formativo che - mantenendo comunque una componente ludica - racconterà come i ragionamenti espressi in chiave comica da Parassole possono calarsi nella realtà quotidiana del mondo aziendale, andando a declinare, a seconda delle necessità e dei contesti, il tema della resistenza al cambiamento.

Durata conferenza-spettacolo: a seconda delle necessità e dei contesti (50 minuti / 1 ora e 15 minuti)



ESIGENZE TECNICHE

• Impianto audio luci adatto al contesto
• Schermo con videoproiettore collegabili a computer con uscita VGA o HDMI. (altrimenti monitor più grande possibile)
• 1 switch video per avere la possibilità di collegare 2 PC allo stesso videoproiettore (o monitor)
• 1 radiomicrofono ad archetto marca Shure o Sennheiser
• 1 radiomicrofono gelato con asta
• 1 leggio



PRESENTAZIONE DI DIEGO PARASSOLE

Diego Parassole, autore e attore comico, si forma presso la scuola di teatro di movimento di Franco Cardellino a Torino (metodo Lecoq) e si specializza presso la scuola di teatro danza Bella Hutter di Torino (sì, lo so, sembra incredibile ma ha fatto anche danza classica... qualche volta non ci crede neanche lui), poi si diploma presso l'Accademia d'arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Partecipa a numerose puntate del Maurizio Costanzo Show, a diverse edizioni di Zelig, è attore e conduttore di tramissioni radiofoniche ("Ho i miei buoni motivi" - Radio Rai 2, "Da dove chiama?" con Paolo Villaggio), è ospite di diverse trasmissioni televisive (fra le quali Ballarò) e radiofoniche (Ottovolante - Radio Rai2).
Ha scritto e interpretato numerosi spettacoli comici tra cui "Nuvole", "Il peggio di me", "Sorridi sei su internet", "Abbracciati da sola che c'ho da andar via" (Con Leonardo Manera e Paolo Migone), "I viaggi di Gulliver - last minute".
I suoi ultimi spettacoli sono "Che BIO ce la mandi buona" e "I consumisti mangiano i bambini", legati alle tematiche dell'ambiente e del consumo.
Da parecchi anni si occupa di formazione mettendo a disposizione delle aziende la propria esperienza nel campo del public speaking e del team building.


E ancora si stupisce che lo paghino per farlo.

Per info e contatti:
Chiara Bianchi Dorta
+39 340 3667874

Umbrela